In pieno centro a Mantova attraversiamo una via selciata e arriviamo a casa di Francesco Cozzani che di professione fa il biciclettaio.
Salendo le scale ci spiega che è la casa di famiglia dagli anni ’70, intrisa di storie di una volta e dove la nonna lascia ancora le chiavi attaccate fuori dalla porta.
Francesco riscopre, riutilizza, e rianima le vecchie bici e lo fa a modo suo, personalizzandole alle vite e alle passioni dei loro proprietari. Ama il suo lavoro e gli si illuminano gli occhi quando ci racconta le sue sensazioni nel ritrovare segni ed oggetti appartenuti ad altre epoche, come ad esempio una vecchia patente svizzera nascosta nel campanello di una bicicletta.
Francesco ha lavorato nel mondo della moda per anni, ogni giorno con il viso ben rasato, giacca e cravatta. Ma poi un bel giorno ha deciso di cambiare, di ritornare all’essenziale, a un lavoro manuale, un lavoro di una volta, un lavoro più sincerò e così ha iniziato a vestirsi come voleva e a farsi crescere la barba.
Dal suo sorriso stampato in faccia possiamo dire che ha fatto proprio la scelta giusta!
Il suo idolo è Micheal Jackson e la sua canzone preferita è
Per Francesco “Avere la Barba” significa:
Libertà. Sentirsi liberi di non avere impegni o responsabilità. Nuova vita. Nuova immagine. É cambiamento.
Restauro bici. Voglio vivere cosi…
Seguite i suoi lavori su:
Buongiorno Sig. Francesco,
Sono a chiederle in merito ad una vecchia bicicletta che ho in cantina e che vorrei personalizzare, se è meglio portargliela direttamente in officina da lei per un preventivo, oppure le bastano qualche foto, non essendo della zona di Mantova ma bensì dal Trentino.
In attesa di un suo riscontro porgo distinti saluti.
Alex
328/7661646