La mia barba un giorno è spuntata ed è cresciuta. Quando ho iniziato questo progetto era già quattro anni che non tagliavo. Ma non era una vera barba è diventata una vera barba solo quando ho iniziato a scrivere “AVERE LA BARBA”. Quando da un’idea insieme ad altri 2 barbuti abbiamo fatto qualcosa che non esisteva. Ormai sono passati 3 anni e il nostro libro è stato completato (Lo trovate qui 🙂 ). Ma le storie delle vostre barbe ci interessano ancora. Raccontateci nei commenti sotto:
- come è nata la vostra barba?
- come mai l’avete fatta crescere?
Marzo 2015 mi trovavo con la nave, una carboniera da 120 mila tonnellate in Iran, facevamo linea fissa Iran kwait Qatar Oman in quei paesi gli uomini senza barba non sono neanche degni di rispetto (tant e’ vero che molti di loro vanno in Turchia a farsela trapiantare) me la feci crescere per avere rispetto e diritto di parola da parte delle popolazioni locali quando tornai a casa cinque mesi dopo ormai affezionato alla mia barba mio fratello a Fiumicino mi comunicò che era diventata una moda la faci aggiustare da un barber Shop e da allora non me ne separa più
Ho sempre portato il pelo dei “3 giorni”.
Due anni fa, con mia figlia non ancora al suo primo anno di vita, ho dovuto superare numerosi cicli di chemio, che mi hanno ovviamente “lisciato” tutto, anche il morale.
Quando nè sono uscito ho iniziato a farla crescere perchè alla mia stellina piaceva da matti accarezzarla e spazzolarla, ora è qui con me, insieme.. più forti di prima..
È dal 1993 che porto la barba. …fino al 2010 a forma di pizzettone,poi l’ho fatta crescere tutta….a maggio di quest’anno l’ho scorciatoie un po’. …la curo con i prodotti di
“Avere la barba”…..
È sempre stato il mio punto fisso fin da bambino. Guardando mio padre con la barba folta e a tratti bianca mi ispirava serenità. Adesso che, anche se acerba , ce l’ho anche io da un paio d’anni ho deciso di curarla e di crescerla.
Per esigenza pratica: il rasoio mi irritava la pelle e ho smesso di radermi. Correva l’anno 1992…
Quando ero alle medie avevo quei baffetti ignobili di chi arriva alla pubertà troppo presto. In parte li odiavo, in parte mi davano la speranza di avere, un giorno, una bella barba folta e riccia, come quella di mio padre. Per cui la tagliavo ogni giorno, secondo il principio del “più la tagli, più si rafforza ed infoltisce”. Poi mio padre é venuto a mancare, avevo diciassette anni. La mia barba era l’eredità della sua: da quel giorno non l’ho più rasata a zero, ma l’ho sempre curata e sfoggiata con orgoglio.
Mi sono accorto,ed ho avuto conferma da amici e parenti, che stavo bene con la barba incolta, da lì ho detto : perché non farla crescere ? A quel punto ho capito che ero predisposto alla Barba con la B maiuscola.
L’ho anche tolta ad un certo punto, ma non mi riconoscevo più quindi l’ho fatta ricrescere . Soddisfatto della mia scelta .
All’inizio la tagliavo poiché non era omogenea. Poi per gioco ho iniziato a farla crescere, se la tagliavo lasciavo sempre qualcosa come il pizzetto, la mosca, i baffi, le basette o tutte e quattro. Poi i capelli hanno cominciato ad indietreggiare ed ho cominciato a rasare a zero la testa ma non la barba. Ci fu poi la svolta di suonare in una band come batterista e così per curiosità andai a vedere il batterista dei lamb of god, il signor Chris Adler, e da li mi sono promesso di non tagliare più il mio pizzetto che ora é a 10cm. Prossimo passo: affusolare i baffi
da giovane le basette lunghissime poi pizzetto e basette ed infine la barba, prima massimo di un tre quattro mesi e poi di 4 anni!
La barba folta mi e sempre piaciuta fin da bambino….credo di poter essere soddisfatto perche ho una bella barba un bel pelo e un viso che si adatta bbene alla barba visto che tanti amici e non dicono che mi sta da dio…..ho provato tante volte a lasciarla folta alla hipster diciamo ma solo da 4 mesi non l ho piu tagliata la aggiusto una volta a settimana e ora a distanza di 4 mesi e bella folta a tal punto che ho gia iniziato a usare la cera per tenerla ordinata e per arricciare i baaffoni….non me ne separero piu per niente e nessuno
Per troppi anni, il retaggio culturale di un viso ben rasato ha condizionato le mattine della mia esistenza fino a quando, in una specie di estrema ribellione etica ed estetica, ho lasciato crescere la mia barba.
Mi ci sono trovato bene da subito, senza traumi e nessuna remora,
Dopo un po’ di tempo e per niente convinto, l’ho tagliata ma non mi sono più riconosciuto.
Mai errore fu più fatale.
Ho gettato via lamette e schiuma da barba e da allora, faccio in modo che la mia folta barba bianca mi preceda ovunque vada…
ho sempre avuto la fissa per la barba , purtroppo alla mia ex fidanzata non è mia piaciuta
Quindi per farla contenta la tagliavo ogni settimana , ma ora che la mia storia è finita
Ho pensato perchè non farla crescere come piace a me
Per la passione è nata da quando mi ero prefissato il dimagrimento di 30 kg e di conseguenza non tagliare la barba fino a quando non avessi perso tutti quei kili, ora dopo aver perso 35 kg non taglierò più la mia barba mi sento uomo e ci sono affezionato Barba per sempre ??????