Abbiamo passato una bella serata tra amici al Nidaba, a Montebelluna, dove si può apprezzare il perfetto abbinamento tra birra e cucina di alta qualità.
Ci ha subito incuriosito il nome: Nidaba! Il titolare Andrea ci spiega che per i babilonesi era il nome della dea del frumento, protettrice dei gal-bi-sag. Che cos è il gal-bi-sag? Era una bevanda fatta dagli abili preparatori reali che veniva consumata in occasione delle innumerevoli feste durante tutto l’anno.
Come avrete capito Nidaba non è altro che la dea protettrice dell’antenata della birra!
Questo è stato uno dei primi locali d’Italia a unire la gastronomia al mondo della birra. Qui potete gustare ben 18 birre alla spina, da quelle inglesi a pompa alle classiche a colonna.
Qui la barba ha contagiato i visi di tutto lo staff !
Dopo un po’ di chiacchiere con Federico capiamo subito che per lui la birra non è solo un lavoro ma è molto di più. Le sue parole sanno trasmettere la passione di chi riesce a portare in tavola non solo una birra, ma tutta l’evoluzione e la conoscenza dietro ad essa. Pensate che spesso finito il turno del sabato Federico e i suoi colleghi, invece di andare a riposare, vanno alla ricerca di birre particolari e nuovi ingredienti per consentire ai clienti di provare sempre dei nuovi piatti o delle nuove birre.
Per Federico è un sogno che si materializza nell’abbinamento tra birra, cibo e musica.
Come vedete dalla foto oltre alla birra hanno anche “qualche” bottiglia di rum e gin ed una cantina ricca di whisky di tutte le epoche…ma quella è solo per collezione ci dicono.
Il motto del Nidaba è Beer, Peache & Love. Se volete mangiare bene ed assaggiare una buona birra andateli a trovare. Dietro al bancone troverete solo barbe!
Per Federico AVERE LA BARBA significa:
Cominciare per gioco, finire per innamorarsene
Seguiteli su: